MOBILITÀ IN IRLANDA
IN ERASMUS A DUBLINO: RACCONTI DEL GRUPPO ALBERINI
Un ampio team dell’Istituto Alberini, composto da 5 docenti e 3 figure ATA, ha partecipato a una mobilità a Dublino grazie al programma Erasmus+, dal 23 al 30 novembre 2025, per frequentare un corso di formazione rivolto al personale scolastico. La settimana è stata densa di lezioni, uscite didattiche e visite alle principali attrazioni della città, come il Trinity College e la cattedrale di San Patrizio, e a incantevoli villaggi costieri come Howth e Dalkey.
Il corso si è articolato in lezioni su innovazione e creatività in aula, sulle metodologie didattiche CLIL e PBL e sull’economia circolare per progettare lezioni efficaci e coinvolgenti finalizzate a un apprendimento attivo da parte degli studenti, proponendo loro domande stimolanti e risoluzione di problemi con realizzazione finale di prodotti autentici.
Seguire le lezioni in inglese è stata una bella sfida per tutto il gruppo Alberini, che si è messo in gioco consolidando le proprie abilità linguistiche e scoprendo anche espressioni gaeliche e slang tipici. Le attività Erasmus sono, infatti, un’opportunità eccezionale per imparare o migliorare una lingua straniera e, nello stesso tempo, le mobilità all’estero fanno conoscere le specificità culturali di un luogo, le particolarità della vita quotidiana. Per il team Alberini, Dublino è stata una destinazione interessante da vivere perché ricca di tradizioni, celtiche e moderne, di abitudini cortesi come salutare gli autisti degli autobus o riti scaramantici come toccare Molly Malone per avere fortuna.
La professionalità e la disponibilità dei docenti dei vari workshop sono state un punto di forza di questa esperienza perché hanno messo a disposizione dei partecipanti la loro consolidata esperienza nel mondo dell’insegnamento e approcci didattici innovativi, suggerendo strategie e situazioni didattiche da applicare nei vari contesti scolastici, rispondendo a richieste mirate, come la costruzione di griglie di valutazione, o a domande e curiosità sul sistema scolastico irlandese.
È stato formativo e stimolante apprendere e confrontarsi svolgendo lavori di gruppo, non solo tra colleghi dell’Alberini ma anche con docenti di altre scuole italiane (La Spezia, Viareggio) ed estere (Spagna, Germania) per una condivisione concreta di conoscenze ed idee; applicare la tecnica del Role Play ha permesso a tutti quanti di esercitarsi in modo attivo sullo scambio linguistico e di aggiornare pratiche didattiche e professionali. Grazie al carisma e alle competenze dei docenti referenti e al team working si è creato, nel corso delle lezioni, un clima disteso e di collaborazione tra tutti i docenti presenti, utile per lavorare in modo più coeso e proficuo al rientro in Italia, conservando anche i contatti di nuovi colleghi in vista di future collaborazioni.
Un aspetto particolare di questa mobilità è stato il soggiorno presso famiglie ospitanti appena fuori Dublino e il team Alberini ha dimostrato adattabilità e problem solving, rinforzando il legame tra colleghi, vivendo il tempo libero tutti insieme con spirito irlandese tra note musicali e cibo locale. Un team capace di essere “Famiglia Erasmus”, di essere connesso umanamente e professionalmente, di riconoscere i benefici di questa esperienza dal punto di vista personale e culturale e i vantaggi professionali attraverso l’arricchimento del proprio curriculum e il confronto e l’aggiornamento reciproco, sviluppando un forte senso di cittadinanza europea.
Alessandra L., Antonella R., Carmelo S., Loredana B., Maurizia Z., Roberta B., Valentina D. B., Vincenzo B.






