Percorsi di studio

 

 

Il profilo del diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Enogastronomia ed ospitalità alberghiera"

 

Il Profilo Educativo Culturale e Professionale - PECuP dello studente dell'IPSSAR Alberini si basa su uno stretto raccordo della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni e si ispira ai modelli promossi dall'Unione europea.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio. 

Il Profilo è definito attraverso la declinazione dei risultati di apprendimento attribuiti alle attività e insegnamenti di area generale, (12 competenze declinate in abilità e conoscenze) e a quelli dell’area di indirizzo, riferiti sia agli assi culturali dei linguaggi, matematico, storico sociale e scientifico/tecnologico/professionale, sia a competenze trasversali che presuppongono l’interazione tra tutte le attività didattiche e formative.

Nel triennio l’indirizzo si divide in quattro percorsi formativi:

percorso formativo “ENOGASTRONOMIA”

percorso formativo “ARTE BIANCA E PASTICCERIA”

percorso formativo “SERVIZI DI SALA E VENDITA”

percorso formativo “ACCOGLIENZA TURISTICA”

che si distinguono dalla specializzazione delle abilità e conoscenze che declinano le competenze di indirizzo da acquisire.