Presentazione dei diversi percorsi formativi.

I percorsi formativi dopo il biennio sono tre:
percorso formativo “ENOGASTRONOMIA”
percorso formativo “SERVIZI DI SALA E VENDITA”
percorso formativo “ACCOGLIENZA TURISTICA”

CURRICOLO 2023.pdf

La struttura del corso di studi

L’offerta formativa del nostro Istituto si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico–professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
Il modello didattico è improntato al principio della personalizzazione educativa per rafforzare e innalzare le competenze per l'apprendimento permanente a partire dalle competenze chiave di cittadinanza per permettere agli studenti l’orientamento del progetto di vita e di lavoro con migliori prospettive di occupabilità.

Il percorso di studi ha durata quinquennale e si conclude con il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado relativo all’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera che costituisce titolo di accesso agli istituti tecnici superiori ITS, all’università e alle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Biennio

Il primo biennio è finalizzato a fornire una solida base di istruzione generale e competenze tecnico-professionali in una dimensione operativa in relazione alle attività economiche e produttive dell'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera.
Le attività e gli insegnamenti di istruzione generale e di indirizzo sono aggregati in assi culturali.
Nel corso del Biennio vengono attivati dei percorsi formativi relativi alla sicurezza sul lavoro che rilasciano agli studenti gli attestati sulla sicurezza:
    1)  formazione generale
    2)  formazione specifica.

Triennio (terzo, quarto e quinto anno)

Il triennio dei percorsi dell'istruzione professionale è articolato in un terzo, quarto e quinto anno.
Il triennio è finalizzato a consolidare e innalzare progressivamente, soprattutto in contesti di laboratorio e di lavoro, i livelli di istruzione generale acquisiti nel biennio, ad acquisire e approfondire, specializzandole progressivamente, le competenze, le abilità e le conoscenze di indirizzo in funzione di un rapido accesso al lavoro e a partecipare alle attività nell’ambito dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
I percorsi formativi dopo il biennio sono tre:
percorso formativo “ENOGASTRONOMIA”
percorso formativo “SERVIZI DI SALA E VENDITA”
percorso formativo “ACCOGLIENZA TURISTICA”

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I percorsi didattici del nostro Istituto sono caratterizzati da un raccordo organico con la realtà sociale ed economica locale, attraverso relazioni con i soggetti istituzionali, economici e sociali presenti nel territorio, compreso il volontariato e il privato sociale.
I PCTO costituiscono una modalità di apprendimento prevista dall’ordinamento degli Istituti Professionali che collega la formazione in aula con l’esperienza pratica:
    • favorisce l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali
    • arricchisce la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
    • realizza un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la loro partecipazione attiva nei processi formativi
    • correla l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
I periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro sono articolati secondo criteri di gradualità e progressività che rispettino lo sviluppo personale, culturale e professionale degli studenti in relazione alla loro età.

I profili dei diplomati di istruzione professionale

Il Profilo Educativo Culturale e Professionale - PECuP dello studente della nostra scuola si basa su uno stretto raccordo della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni e si ispira ai modelli promossi dall'Unione europea.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

14 gennaio 2024
Tutto il giorno
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO PER LE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

ACCOGLIENZA SCOLARESCHE SU APPUNTAMENTO

ore 16.30 accoglienza in aula magna e presentazione dell’offerta formativa

ore 17.30 visita ai laboratori con work shop dimostrativi

SCADENZA PRENOTAZIONI: giovedì 7 dicembre 2023

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Massimo Alberini"

Docente Orientatore Prof. Luigi Di Sorbo

gs.di.sorbo.luigi@istitutoalberini.it

Referente Orientamento studenti con Bisogni Educativi Speciali Prof.ssa Silvia Pilla