Formazioni Aziendali

Il progetto propone di attivare delle situazioni operative reali dove gli studenti possono applicare le conoscenze e le abilità acquisite e contemporaneamente utilizzano le competenze personali operando in occasioni professionali diverse.
Le formazioni aziendali rientrano a tutti gli effetti nell’attività didattica e sono organizzate rispettando gli standard qualitativi e i criteri indicati dal Collegio dei docenti.
Le attività coinvolgono principalmente gli studenti del triennio nell’ambito dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Per gli studenti delle classi seconde rientrano nelle esercitazioni speciali.
Le tipologie di formazione possono essere di vario genere:
● realizzazione di banchetti, buffet, coffee break, cocktail party o altro;
● assistenza o supporto a rassegne enogastronomiche o turistiche;
● supporto nella realizzazione di convegni e manifestazioni di carattere culturale.
Gli eventi possono essere promossi direttamente dalla scuola nell’ambito di attività legate a progetti dell’Istituto (esempio convegni, concorsi o altro).
Per le formazioni aziendali, l’Istituto può collaborare con Istituzioni, Enti, Associazioni o altri rappresentanti del Territorio dando seguito alle richieste di attività pratico-professionali che risultino compatibili con le finalità e la funzione dell’Istituto come centro di promozione culturale, sociale, civile e in modo particolare professionale.