ESPERIENZA E TESTIMONIANZE
ERASMUS + Germania: Mobilità di gruppo di breve durata
Nella città tedesca di Bochum, situata nella regione Renania Settentrionale-Vestfalia, più conosciuta come regione della Ruhr, per la durata di dodici giorni, dal 17 al 28 marzo, si è svolto il progetto n. 2024-1-IT02-KA121-SCH-000226017, rientrante nel programma ERASMUS+ - Attività KA1 Mobilità di breve durata - Settore Istruzione Scolastica, che ha coinvolto dieci discenti appartenenti a diverse classi quarte e due docenti del nostro Istituto.
Tra gli obiettivi del programma: il potenziamento delle competenze linguistiche sia degli studenti che delle docenti; il consolidamento delle competenze digitali nella didattica; la costruzione della cittadinanza europea; la sensibilizzazione ai temi dell’inclusione e a quelli legati alla sostenibilità ambientale.
Il gruppo è stato ospitato presso la struttura “Bogata”, ubicata nella periferia di Bochum. A supporto e guida del percorso, la figura della dottoressa Andrea Wisotzki, che con estrema disponibilità ha pianificato e organizzato le diverse visite tecniche e uscite didattiche, nonché preso i contatti con l’Istituto di Istruzione Professionale “Alice Salomon Berufskolleg". Presso tale scuola gli studenti e le docenti hanno potuto assistere ad alcune attività didattiche; la docente tutor ha avuto inoltre, per dieci giorni consecutivi, la possibilità di svolgere attività di job shadowing che le ha permesso di visitare gli ambienti della scuola, ma anche di partecipare alle attività didattiche di diverse discipline professionalizzanti e di osservare la metodologia adottata dai colleghi tedeschi, nonché il loro rapporto con gli studenti.
Prima uscita fuori porta per gli studenti dell’alberghiero è stata la visita tecnica nella cucina della mensa universitaria e un breve tour nel centro di Bochum, dove la storia della città e del territorio sono state presentate da una guida esperta.
In quel pomeriggio, il gruppo ha partecipato a un interessante workshop sul sistema duale di formazione tedesco, che integra formazione scolastica e professionale. In quell’occasione è spiegato come il Governo tedesco abbia realizzato tra il 2016 e il 2019 un progetto finalizzato ad attrarre a Bochum giovani italiani da formare e inserire in maniera duratura nel mondo del lavoro (per un futuro duraturo). A testimonianza di questo disegno istituzionale, è stata invitata a raccontare la personale esperienza una giovane italiana, che dopo aver frequentato il liceo a Torino, ha scelto di trasferirsi a Bochum per iniziare questo percorso formativo professionalizzante, realizzando il suo sogno di vivere in Germania.
Sono state effettuate, altresì, diverse visite tecniche tra le quali: il Bed & Breakfast, un hotel di una famosa catena alberghiera; il Bochum Marketing, un’importante agenzia turistica della città; l’azienda Niggerman Food Frischmarkt, un’azienda familiare leader nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari freschi di alta qualità.
A Dortmund gli studenti hanno potuto ammirare un’esposizione di prodotti dolciari di alta pasticceria all’Expo Cake & Bake.
Non sono mancate le uscite didattiche e culturali come: il Bergbaumuseum, il prestigioso nonché più grande museo minerario del mondo (considerato il simbolo della città di Bochum); un teatro locale, vale a dire il Varietée; il Kunstmuseum, (il) museo d’arte fondato nel 1960, che si distingue per mostre ed eventi tematici interdisciplinari; l’hotel di lusso “Mintrops” nella periferia della città di Hessen.
Al museo commemorativo “Steinwache” di Dortmund, ex stazione di polizia fondata nel 1906 e utilizzata come prigione dalla Gestapo dal 1933, il gruppo è stato coinvolto nel racconto delle vicende storiche legate al periodo del nazionalsocialismo.
La permanenza a Dortmund è proseguita con la visita al museo del calcio tedesco, in cui la storia del calcio nazionale è stata rappresentata con un viaggio interattivo. La giornata si è conclusa con l’ingresso allo stadio più grande della Germania, in cui proprio qualche giorno prima le due squadre, italiana e tedesca, avevano giocato una partita a pareggio.
La visita alla città di Köln la domenica mattina ha permesso agli allievi di ammirare il maestoso duomo della città, ed è stata seguita, nel pomeriggio, da una passeggiata lungo il fiume Reno a Düsseldorf. Una giornata è poi stata dedicata alla città medievale di Münster con i suoi palazzi gotici, rinascimentali e barocchi in cui la bicicletta è il mezzo di trasporto più utilizzato.
Le frequenti escursioni e l’utilizzo dei mezzi pubblici, hanno contribuito a sviluppare maggiore autonomia e capacità di orientamento in contesti nuovi, ovvero in un territorio straniero e vasto, spostamenti, resi più lunghi dai lavori alle linee ferroviarie che obbligavano a diversi cambi.
Nel corso della permanenza in Bochum, studenti e docenti hanno avuto l’opportunità di condividere momenti di convivialità quotidiana durante i pasti in “Bogata”, dove nel tardo pomeriggio era un piacere rientrare. La struttura ospitante era infatti, comoda, (e) presentava una spaziosa sala per fare colazione e cenare, con bevande, frutta e merendine sempre disponibili e ha permesso agli ospiti, i soli presenti in casa, di bere una calda tisana nei dopo cena in compagnia.
Per tutta la durata della mobilità, il gruppo ha potuto gustare diverse specialità culinarie, della cucina italiana, come la pasta alla Bolognese, alle specialità turche, come il Kebab, a un classico della cucina cinese, l'involtino primavera, alla cucina tedesca, con il Palatschinken. In tal modo è emerso che la cucina tedesca è stata contaminata da tradizioni culinarie internazionali, a dimostrazione di una corposa presenza del cosiddetto Gastarbeiter (il lavoratore ospite ovvero straniero); il Kebab, non è che un esempio di un piatto turco rivisitato da un Gastarbeiter di origine turca per far gustare un pranzo veloce e gustoso.
In un’occasione speciale gli studenti dell’Alberini sono stati invitati dallo chef della struttura ospitante a preparare un menu completo. Assegnati i ruoli alla brigata, il team ha saputo lavorare in modo coordinato e in un ambiente nuovo.
Nella scuola partner, un istituto professionale di Bochum, gli allievi e le docenti tutor hanno partecipato ad alcune lezioni riguardanti l’Enogastronomia, il servizio ristorativo e l’accoglienza alberghiera. Hanno potuto osservare ambienti, strategie didattiche e l’organizzazione dell’orario scolastico.
Nel complesso, i colleghi tedeschi si sono rivelati molto ospitali e disponibili nel mostrare i diversi ambienti e le aule della struttura scolastica, così come nel condividere metodi e contenuti didattici.
Da questa esperienza ci portiamo non solo conoscenze professionali, ma anche ricordi di momenti condivisi, nuove amicizie e una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dall’Unione Europea.
JOB SHADOWING IN GERMANIA
Dal 17 al 28 marzo 2025 ho avuto l’opportunità di partecipare a un’attività di Job Shadowing presso l’“Alice Salomon Berufskolleg” di Bochum, in Germania, nell’ambito del progetto Erasmus+. È stata un’esperienza intensa e significativa, che mi ha permesso di entrare in contatto diretto con la scuola tedesca e di osservare da vicino il loro sistema formativo. Le mattinate erano dedicate all’osservazione delle lezioni, dalle lingue straniere alle materie giuridiche e tecniche, fino ai laboratori pratici di cucina e accoglienza turistica. Ho apprezzato molto la disponibilità dei colleghi tedeschi, che hanno aperto le loro classi, condividendo materiali e strumenti di lavoro. In questo modo ho potuto confrontarmi con metodologie didattiche differenti e riflettere su possibili spunti da riportare nella mia pratica quotidiana. Oltre all’aspetto professionale, ho vissuto anche momenti preziosi insieme ai nostri studenti: le colazioni e le cene trascorse in un clima familiare, i racconti condivisi, la capacità dei ragazzi di affrontare con maturità e responsabilità questa esperienza internazionale.
Ci sono stati anche alcuni limiti: sarebbe stato più arricchente poter condividere più attività con gli studenti all’interno della scuola ospitante, per vivere insieme i momenti formativi. Tuttavia, l’esperienza si è rivelata estremamente utile per accrescere non solo le mie competenze didattiche e linguistiche, ma anche il senso di appartenenza a una comunità educativa europea.
L’esperienza si è rivelata estremamente utile per accrescere non solo le mie competenze didattiche e linguistiche, ma anche il senso di appartenenza a una comunità educativa europea. Rientro da Bochum infatti con nuove idee da sperimentare in classe e con la convinzione che il Job Shadowing sia uno strumento fondamentale per la crescita professionale dei docenti e per lo sviluppo di una scuola sempre più aperta all’Europa.
E.P.
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Articol scritto dagli studenti:
Bacchin Enrico, Berto Greta, Angela Biscaro e Guizzo Elena.
Short mobility di gruppo
Viaggio Erasmus a Bochum, Germania 2025
Dal 17 al 28 marzo 2025 noi studenti dell’Istituto “I.P.S.S.E.O.A. Massimo Alberini” abbiamo partecipato ad un entusiasmante viaggio Erasmus in Germania, precisamente nella città di Bochum, situata nella Renania Settentrionale-Vestfalia, nella regione della Ruhr. Questo progetto ha rappresentato per noi un’occasione formativa di grande valore, che ci ha permesso di uscire dai confini della nostra quotidianità per immergersi in una cultura diversa, conoscere persone nuove e confrontarsi con un sistema scolastico e lavorativo differente. Per tutta la durata del soggiorno, abbiamo alloggiato presso l’ostello “Bogata”, una struttura semplice ma accogliente, che ha risposto perfettamente alle esigenze del gruppo. Le camere erano funzionali e ben tenute, e gli spazi comuni ci hanno offerto l’occasione di ritrovarci ogni giorno per confrontarci, rilassarci e condividere le emozioni vissute. Il clima all’interno dell’ostello è stato sempre positivo: abbiamo potuto rafforzare i legami tra compagni di classe e conoscere meglio anche le docenti accompagnatori, con cui si è instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione.
La città di Bochum ci ha subito colpiti per la sua atmosfera giovane, dinamica e accogliente. I trasporti pubblici sono stati molto efficienti, consentendoci di spostarci agevolmente sia all’interno della città che nelle località vicine. Durante il nostro soggiorno abbiamo frequentato “l’Alice Salomon Berufskolleg”, una scuola superiore con un forte orientamento professionale. Siamo stati accolti con calore dallo staff della scuola, che ha organizzato per noi un programma formativo strutturato e interessante. Abbiamo partecipato a lezioni in aula, osservato il metodo didattico tedesco e collaborato in attività di gruppo con gli studenti. È stato stimolante confrontarsi con loro in inglese e in tedesco, migliorando le nostre competenze linguistiche e interculturali. Oltre alle attività scolastiche, il programma Erasmus prevedeva numerose uscite didattiche e culturali, pensate per farci scoprire il territorio e la storia della regione. Tra le mete principali ci sono state:
- Düsseldorf: la città ci ha affascinati per la sua eleganza e la modernità del centro. Abbiamo passeggiato lungo il fiume Reno e il centro storico, ricco di locali e tradizioni.
- Dortmund: città simbolo della cultura calcistica tedesca. Qui abbiamo visitato il Museo del Calcio, dove abbiamo potuto ripercorrere la storia della nazionale tedesca e dei club, attraverso oggetti storici, video e interazioni multimediali. La visita è proseguita con il Signal Iduna Park, lo stadio del Borussia. Sempre a Dortmund, ci siamo recati alla Steinwache, un ex carcere utilizzato dalla Gestapo durante il regime nazista. Questa visita è stata particolarmente intensa e ci ha permesso di riflettere sulle gravi violazioni dei diritti umani del passato, rendendoci più consapevoli dell’importanza della memoria storica.
- Colonia (Köln): ci ha stupiti con la sua maestosa cattedrale, uno degli edifici gotici più imponenti d’Europa.
- Münster: città universitaria immersa nel verde che ci ha offerto un’atmosfera rilassata e giovane. Abbiamo scoperto il suo centro storico medievale, i mercatini locali e ammirato la grande quantità di biciclette, simbolo della città. Anche Bochum ha molto da offrire in termini di cultura e storia. Tra le visite più interessanti:
- Il Museo della Miniera (Deutsches Bergbau-Museum): dove abbiamo potuto approfondire la storia dell’industria mineraria tedesca. Un momento molto coinvolgente è stato quello della visita al tunnel sotterraneo simulato, che ci ha fatto immedesimare nel lavoro duro e pericoloso dei minatori.
- Westpark: qui ci siamo rilassati tra alberi, spazi sportivi e installazioni artistiche moderne, godendo di un momento di contatto con la natura. Infine, abbiamo visitato la Ruhr-Universität, una delle università più grandi e moderne della Germania. Il campus, immerso nel verde, ospita decine di facoltà e centri di ricerca. Abbiamo avuto modo di esplorare anche la sua maestosa mensa.
Il nostro viaggio Erasmus a Bochum è stato, senza dubbio, un’esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo conosciuto una cultura diversa, migliorato le nostre abilità comunicative, affrontato nuove sfide con spirito di adattamento e collaborazione. Siamo tornati in Italia arricchiti da nuovi punti di vista, legami più forti tra di noi, e una maggiore apertura verso il mondo. Questo progetto ci ha mostrato quanto sia importante mettersi in gioco, uscire dalla propria zona di comfort e aprirsi al confronto con gli altri. Il nostro ringraziamento va alla nostra scuola, agli insegnanti accompagnatori, alla scuola tedesca e a tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza.