Corso PNRR - Educazione al benessere digitale

dm66

Tipologia di attività:

Linea di Intervento A – Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere.

Relatore: Dott. PICCOLI Marco

Premessa

Chi è nato nell'oceano digitale non farà mai lo stesso percorso educativo-esperienziale di un nativo pre-digitale. Il problema è che i nativi digitali avrebbero TANTO bisogno di ricevere ancestralità, presenzialità, esperienze multi-sensoriali in grado di sviluppare le loro competenze, di muovere i loro talenti, di stimolare la loro creatività anti-omologazione. Conversamente, gli adulti pre-digitali sono stati travolti dall'ondata digitale a percorso iniziato, e non sempre si rendono conto di fornire spunti non ottimali per l'apprendimento on-life dei nativi digitali. Sono talvolta confusi, e trasmettono questi abbagli poco lucidi ai ragazzi.

Da questa premessa parte l'idea di fare chiarezza agli studenti in una società digitale   sempre in veloce evoluzione.

Abstract del progetto

Descrizione introduttiva del Progetto
Premessa progettuale: il tema attualissimo del benessere digitale dei giovani (ma anche dei meno giovani) innesca una riflessione corale > esistono fenomeni di malessere digitale a scuola, nella società e tra le mura domestiche? Come possiamo identificarli e governarli?
Lavorare insieme è fondamentale: docenti, dirigenti scolastici, discenti, tutti possono fare la loro parte e offrire il proprio contributo.

Finalità educativo - formative
Focus > L’intervento assume il format di tutorship didattico-creativa sul tema del benessere digitale, rivolto ai giovani discenti nativi digitali delle generazioni Zeta e Alpha, cioè adulti di domani alla ricerca della propria identità, emancipazione e contatto con la realtà.
Il progetto è rivolto a classi con numero elevato di studentesse per rafforzare le loro competenze STEM.

Gli obiettivi devono essere misurabili attraverso indicatori
1 - Stimolare responsabilità e consapevolezza nell'utilizzo appropriato dei dispositivi e delle tecnologie digitali.
2 - Ristabilire un bilanciamento tra le interazioni sociali on-life e online, mitigando la loro frequente  conflittualità e incentivando nuove forme di complementarietà.
3 - Offrire una prospettiva educativa alternativa rispetto ai modelli correttivi più tradizionali: l'approccio assertivo risulta molto più efficace dei divieti/obblighi/sanzioni.

Progetto realizzato.

EDUCAZIONE AL BENESSERE DIGITALE [EBD] IPSSEOA_M. Alberini.pdf