Corso PNRR - Educazione al benessere digitale
Tipologia di attività:
Linea di Intervento A – Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere.
Relatore: Dott. PICCOLI Marco
Premessa
Da questa premessa parte l'idea di fare chiarezza agli studenti in una società digitale sempre in veloce evoluzione.
Abstract del progetto
Descrizione introduttiva del Progetto
Premessa progettuale: il tema attualissimo del benessere digitale dei giovani (ma anche dei meno giovani) innesca una riflessione corale > esistono fenomeni di malessere digitale a scuola, nella società e tra le mura domestiche? Come possiamo identificarli e governarli?
Lavorare insieme è fondamentale: docenti, dirigenti scolastici, discenti, tutti possono fare la loro parte e offrire il proprio contributo.
Finalità educativo - formative
Focus > L’intervento assume il format di tutorship didattico-creativa sul tema del benessere digitale, rivolto ai giovani discenti nativi digitali delle generazioni Zeta e Alpha, cioè adulti di domani alla ricerca della propria identità, emancipazione e contatto con la realtà.
Il progetto è rivolto a classi con numero elevato di studentesse per rafforzare le loro competenze STEM.
Obiettivi
Gli obiettivi devono essere misurabili attraverso indicatori
1 - Stimolare responsabilità e consapevolezza nell'utilizzo appropriato dei dispositivi e delle tecnologie digitali.
2 - Ristabilire un bilanciamento tra le interazioni sociali on-life e online, mitigando la loro frequente conflittualità e incentivando nuove forme di complementarietà.
3 - Offrire una prospettiva educativa alternativa rispetto ai modelli correttivi più tradizionali: l'approccio assertivo risulta molto più efficace dei divieti/obblighi/sanzioni.
Progetto realizzato.
EDUCAZIONE AL BENESSERE DIGITALE [EBD] IPSSEOA_M. Alberini.pdf